Lab Compiti delle Vacanze

Descrizione

Il laboratorio "Compiti delle Vacanze" è collocato fra le attività pomeridiane ed è proposto come attività utile a mantenere un "allenamento" mentale allo studio.

E' importante che bambini e ragazzi si tengano allenati allo studio durante il periodo di vacanza, giusto per non perdere quegli automatismi di memorizzazione che si acquisiscono durante il periodo scolastico.

Il laboratorio prevede che i compiti siano effettuati tutti insieme suddivisi solo fra Kids e Teens (in base al numero di frequenza potrebbero essere uniti), anche con l'aiuto dei compagni (l'importante è mantenere l'allenamento non la precisione). Gli animatori seguono i lavori e forniscono aiuto/consulenza in caso di richiesta. Anche i bambini o i ragazzi "in passaggio" (infanzia->primaria->secondaria) partecipano, compilando Eserciziari procurati dai genitori o Schede direttamente fornite dall'organizzazione e adatte all'età e al livello di studi.

E' comunque importante comprendere che ogni bambino/ragazzo ha le sue tempistiche e capacità e ricordare che l'Eserciziario è uno strumento che va utilizzato e NON finito per forza. Per questo l'attenzione degli animatori è volutamente indirizzata a che il bambino/ragazzo esegua giornalmente diversificati esercizi (più materie differenti) e non che sia concentrato al completamento degli esercizi proposti il più velocemente possibile.

Altri Lab